27 Ottobre - Torino
Reggia di Venaria provincia di Torino

Domenica 27 ottobre la sezione e la fanfara di Abbiategrasso ha organizzato una gita associativa alla Reggia di Venaria in provincia di Torino.
Al di sopra delle migliori aspettative il numero dei partecipanti è arrivato a quasi 100 tra Bersaglieri, Fanfaroni, simpatizzanti e famigliari.
Nonostante la pioggia la partenza all’alba è avvenuta in perfetto orario. Contrariamente alle pessime previsioni, il maltempo ci ha graziato ed il resto della giornata si è svolto nel migliore dei modi.
All’arrivo a Venaria il programma prevedeva l’accesso alla storica Reggia dove le nostre brave guide Samantha, Catia, Gisella e Valeria ci hanno guidato nella visita della struttura barocca, dove abbiamo potuto ammirare le immense bellezze distribuite tra stanze, scuderie, gallerie, e giardini reali.
A mezzogiorno l’incontro con la locale Sezione bersaglieri “Angelo Grigoli” e la Proloco di Venaria Reale a cui ha fatto seguito la sfilata con concerto nella centrale piazza del paese dell’Annunziata.
Anche in questo caso la fanfara ha ottenuto l’unanime consenso del pubblico presente, sfociato in applausi e più volte incitati a suonare i rimbombanti brani bersagliereschi.
L’incontro con il Vice Sindaco e l’assessore agli eventi ha suggellato la nostra esibizione.
Tutto si è concluso con un rinfresco organizzato dai volontari della Pro Loco Altessano Venaria durante il quale il vice Sindaco ci ha consegnato un dono ricordo della Reale. Il pranzo consumato presso un noto ristorante di Venaria, allietata dalla nostra brava fanfara, ha concluso degnamente questa bella giornata.
Il Presidente della locale Sezione Bers. Onofrio Caldarella ha commentato “è stata un’improvvisata, la musica ci ha uniti in amicizia. Speriamo di rifarne molte altre con una maggior organizzazione.”

Di seguito il messaggio inviato per l’occasione dal Bers. Mauro Manca Presidente Provinciale ANB Torino:

Buongiorno a tutti, ringrazio della mail, siamo onorati di avervi nella nostra provincia e vi auguriamo di passare una splendida giornata. Se non avrò impegni passerò a porgervi il mio saluto.

ANB Sez. M.B.V.M. Ten. Pompeo Montorfano
La Fanfara di Sezione
CAV. GR. CR. AMBROGIO LOCATELLI
Abbiategrasso